Cura aromatica Parte 2
Partendo dal corso “Cura aromatica 1”, questo corso approfondisce l’uso e gli effetti degli oli essenziali.
In questo corso di due giorni, chi è interessato all’aromaterapia potrà approfondire le conoscenze acquisite nel corso “Aromaterapia – Parte 1”. L’uso e l’applicazione degli oli essenziali richiedono uno studio approfondito dei diversi principi attivi e dei chemiotipi delle piante aromatiche.
Il corso è rivolto a chi ha frequentato il corso “Aromaterapia – Parte 1” o ha già esperienza nell’uso degli oli essenziali e desidera approfondire le proprie conoscenze sulle possibilità di impiego e sui meccanismi d’azione di questi oli. Il corso si adatta alle esigenze dei partecipanti e si basa sulle loro conoscenze pregresse.
Imparerete di più sull’efficacia e sull’uso specifico dei più svariati principi attivi delle piante aromatiche, nonché sulla loro origine. Scoprirete altri oli essenziali e i loro campi di applicazione, i meccanismi d’azione, nonché le possibilità e i limiti dei loro impieghi sia nella vostra vita quotidiana che nella vostra attività professionale.
- Breve introduzione alla produzione degli oli essenziali
- Presentazione degli oli essenziali, degli oli grassi e degli idrolati
- Anatomia e fisiologia dell’organo olfattivo e della pelle
- Possibili applicazioni nel settore sanitario e nell’uso domestico
- Limiti e rischi degli oli essenziali
- Elaborazione di formulazioni
- Esercizi pratici
Tanja Caflisch, aromaterapista diplomata SfA, operatrice sanitaria AFC