Immagine

Operatore/​Operatrice di assistenza all’infanzia AFC FaBe KIN

In qualità di operatore/operatrice socio-assistenziale specializzato/a nell’assistenza all’infanzia, accompagnerete e sosterrete i bambini nella loro vita quotidiana. In questo modo ne favorrete lo sviluppo e creerete un ambiente sicuro e stimolante.

Ogni bambino è unico. Il compito di un operatore specializzato nell’assistenza all’infanzia è quello di promuovere in modo mirato il benessere e lo sviluppo dei bambini. L’accompagnamento si basa sulle esigenze e sulle risorse individuali. L’operatore segue attentamente il gruppo, agisce in modo responsabile e sostiene ogni bambino in modo mirato nel suo sviluppo.

I luoghi di lavoro tipici sono asili nido, doposcuola, scuole a tempo pieno o case famiglia. Altrettanto fondamentali sono la collaborazione all’interno del team e il dialogo regolare con i genitori. Con la sua assistenza professionale, il professionista influenza lo sviluppo dei bambini in modo duraturo e mirato.

La formazione si svolge in tre sedi didattiche: scuola professionale, azienda di formazione e corsi interaziendali (üK). Le sedi didattiche sono strettamente coordinate tra loro e combinano teoria, pratica e apprendimento trasversale. Presso il cfss, la formazione inizia ogni anno ad agosto e dura tre anni.

I tre luoghi di apprendimento

Scuola professionale

Nella scuola professionale gli studenti acquisiscono le conoscenze teoriche di base in modo pratico e sistematico.

Gestione dello studio

Sul posto di lavoro, gli apprendisti mettono in pratica le loro conoscenze di base insieme alle competenze pratiche. In questo modo sviluppano le loro competenze operative, applicando in modo mirato i contenuti del programma formativo nella quotidianità lavorativa.

Corsi interaziendali (üK)

I corsi interaziendali offrono esercitazioni pratiche e preziose esperienze personali. Si svolgono nell’arco di 20 giorni, distribuiti nei primi cinque semestri presso l’OdA G+S dei Grigioni a Coira.

Il programma didattico comprende le materie di pedagogia, psicologia, sociologia, educazione alla salute, economia domestica, l’area formativa “Personalità e sviluppo” e le competenze professionali specifiche relative all’assistenza all’infanzia. Durante il periodo di formazione, della durata rispettivamente di tre e due anni, il programma didattico trasmette le 30 competenze operative previste dal SAVOIRSOCIAL.

La lingua di insegnamento è il tedesco.

Requisito: istruzione obbligatoria

Durata della formazione: 3 anni (6 semestri)

Giorni di lezione presso il cfss:

  • 1° anno di formazione: giovedì / venerdì
  • 2° anno di formazione: martedì / mercoledì
  • 3° anno di formazione: lunedì

Ai sensi dell’art. 18 della legge sulla formazione professionale, la durata della formazione può essere abbreviata per le persone particolarmente dotate o in possesso di una formazione preliminare. I contenuti del primo anno di formazione devono essere appresi in modo autonomo.

Durata della formazione: 2 anni (4 semestri), accesso al 2° anno di formazione

Giorni di scuola presso il cfss:

  • 2° anno di formazione: martedì / mercoledì
  • 3° anno di formazione: lunedì

Chi desidera seguire il percorso formativo per diventare operatore o operatrice socio-assistenziale deve presentare domanda presso un’azienda formatrice per ottenere un posto di apprendistato. I criteri di ammissione dipendono dai requisiti stabiliti dall’azienda formatrice.

Gli allievi dei corsi di formazione FaBe e FaGe hanno la possibilità di seguire ulteriori offerte formative della scuola professionale. Tra queste rientra in particolare la possibilità, in presenza dei requisiti necessari, di conseguire la maturità professionale sanità e socialità (MP1) – durante il tirocinio. Tale titolo consente l’accesso senza esami a una scuola universitaria professionale.

Inizio

Settimana 34

Durata

6 semestri (formazione di base), 4 semestri (formazione di base abbreviata)

Conclusione

Attestato federale di capacità (AFC)

Date importanti relative alla scuola

Referenti